Gli italiani non producono solo debito, ma anche eccellenze.
Quando la tedesca WV doveva produrre un’utilitaria, che non aveva, per il mercato popolare, si dette come obiettivo di progettare un’auto almeno come la Fiat 128!
Ma non finì qui: quella che diventò la mitica Golf fu progettata con grande contributo di ingegni italiani.
Il fenomeno Arduino, nato come segno speciale ad Ivrea, è un prodotto di grande successo che vende in tutto il mondo. Distributori come RS e Farnell dedicano ampio spazio tra i prodotti di categoria.
Arduino porta l’open source all’elettronica, ma non solo: ha creato degli standard ampiamente diffusi nel pianeta per l’interconnessione tra elettronica e computer. In definitiva ha diminuito la complessità dell’utilizzo di una certa elettronica.
Molti produttori mondiali hanno costruito aziende di successo a traino di Arduino.
Abbiamo utilizzato ampiamente Arduino in particolare abbinato ad Ubuntu Server: eccellenti risultati in termini di stabilità, velocità, costi e possibilità.
Stiamo adottando lo standard Grove ed altri per semplificare e velocizzare la prototipazione e l’interconnessione.
Concludiamo con il ricordo del terremoto che colpì il Giappone: ricordo che cittadini giapponesi nei loro siti cercavano aiuto per collegare un contatore geiger ad … Arduino! Ci furono molte risposte da persone di ogni parte del pianeta.