Unità Didattiche con Laboratorio di Tecnologia e Scienza.

Laboratorio di Informatica
Revisione 0.02

UNIX Linux
il Sistema Operativo liberamente utilizzabile, immune da virus ed estremamente robusto

  1. Linux Kernel
  2. Distribuzioni Linux
    1. Debian
    2. Red Hat
    3. Ubuntu
    4. Suse
  3. il computer per tutti
      1. LibreOffice
      2. Chrome e Firefox
      3. Oracle VirtualBox
      4. Gimp
      5. Programmi Multimediali
    1. immune da virus
    2. Open Source
    3. iniziativa Revisione Computer Dismessi
      1. recupero parco macchine obsoleto mediante allestimento Linux
      2. iniziativa che permette di utilizzare vecchie macchine
        1. a costo zero
        2. e contribuendo alla diminuzione del conferimento di inquinanti

RaspberryPi
il computer completo, di dimensioni e costo  minimi

  1. un computer completo per la didattica dell’informatica
    1. computer ARM 32 e 64 bit
    2. Debian compilato ARM Rpi: Raspbian
    3. lo standard Python nella programmazione
  2. Catalogo dei Progetti Didatti Internazionali
  3. Istituti Scolastici con Gruppi di Interesse attivi
  4. Il Network Globale degli Appassionati e Gruppi di Interesse
  5. MagPi
    1. traduzione
  6. Allestimento di un Raspberry Pi Multimediale
    1. Ascolto Musica, Radio Internet, Netflix
  7. la comunicazione tra Raspberry Pi ed altri dispositvi
    1. rete
    2. WiFi
      1. RaspberryPi zero
    3. seriale
    4. USB
  8. il controllo da Raspberry Pi di Arduino attraverso porte USB
    1. Qt app
  9. Raspberry Pi GPIO
    1. Raspbian modulo kernel
      1. utilizzo da terminae
      2. Python sorgente

Arduino
il computer miniaturizzato che interagisce con il mondo esterno

  1. laboratorio di didattica dell’informatica di base
  2. esperienze concrete di utilizzo
  3. Attuatori
  4. Sensori
  5. Principali tipi di schede
  6. Come alimentare le schede Arduino
  7. Porte I/O
    1. standard 5V e 3.3V
    2. I/O
      1. PWM
    3. AD
    4. DA
    5. seriale
    6. SPI
    7. I2C
  8. La programmazione di Arduino
    1. come programmare Arduino
      1. IDE e connessione USB
      2. configurazione
      3. Terminale Seriale
      4. Controllo remoto attraverso cavo USB
    2. Programmi Elementari
    3. allestimento ed utilizzo di un computer per programmare Arduino
    4. prime esperienze
      1. Accensione di un LED Colorato
      2. Accensione di due LED Colorati Intermittenti
      3. Il Semaforo
  9. La comunicazione mediante porte USB
    1. creazione di un linguaggio specifico per comunicare con Arduino
    2. UNIX Linux
      1. porta USB
        1. identificativi di produttore, modello e seriale
      2. udev
      3. P&P
      4. connessione
        1. questio reset alla connessione e, per certe schede, anche alla sconnessione
      5. firmware standard per controllo da dispositivo, per esempio computer o Raspberry Pi, attraverso USB
      6. Qt Poll App
        1. protocollo di comunicazione
        2. wrapper verso RDBMS
          1. PostgreSQL
      7. CEnni a codice Python
  10. Internet delle Cose
  11. interazione con un computer
    1. Raspberry Pi, Arduino, Sensori ed Attuatori
  12. esperienze introduttive
  13. esperienze con Opto Elettronica ed Illuminotecnica
  14. esperienze elementari con la Musica
    1. esperienze in ambito tessile: il vestito con equipaggiamento tecnologico
  15. Progetti Tecnologi
  16. Progetti Artistici
  17. Nozioni di Elettronica di Base

 

 

Informatica

  1. introduzione alla programmazione delle macchine calcolatrici
    1. UNIX Linux
      1. elementi di programmazione in
        1. C e C++
        2. Python
    2. Programmazione WEB
      1. elementi di Yii2, Crud
    3. RDBMS
      1. PostgreSQL, pgSQL, PL Python3 Untrusted
  2. Sistemi Operativi
    1. per processori Intel 32 bit, Intel ed AMD 64 bit, ARM 32 bit ed ARM 64 bit
  3. Il computer per uso domestico
  4. Il computer in ambito Aziendale
    1. Il server
  5. Sicurezza e prevenzione
  6. Monitoraggio
  7. Principi di Networking
    1. la rete domestica
    2. WiFi
    3. la rete Aziendale
      1. sistemi UTM e sicurezza aziendale
  8. Questioni Forensi

Internet of Things ed elettronica

  1. Processori
  2. Controller
  3. Sensori
  4. Attuatori
  5. Protocolli
  6. Linguaggi
  7. Standard I.o.T.

Scienza

  1. Introduzione alla Matematica
    1. il numero in natura
    2. matematica antica
      1. gli Elementi di Euclide
      2. l’eredità del mondo Greco Antico
        1. osservare lontano perchè non si capisce il vicino
        2. dall’astronomia alla geometria
        3. il pensiero geometrico che aumenta la complessità nel tramandare la cultura matematica
        4. notazioni per numeri che inibiscono il pensiero algebrico
      3. la nascita del sistema posizionale decimale
        1. algoritmi di calcolo moderni
      4. il Mondo Arabo nel Medio Evo
      5. Fibonacci
      6. il pensiero algebrico
        1. nozione moderna di insieme con struttura
        2. insiemi con operazioni
        3. algoritmo di calcolo
        4. notazione dei numeri diversa dalle lettere per l’alfabeto
        5. calcolo letterale: lettere al posto di un dato numero, lettere al posto di incognite
        6. nozione di equazione
      7. Newton e la nascita della scienza moderna
        1. la differenza nello spazio geometrico  omogeno; la materia
        2. corrispondenza biunivoca tra numeri e realtà: il metodo delle coordinate
      8. definire numeri con approssimazioni
      9. denso e continuo
      10. Felix Klein e i Programmi di Erlangen
        1. nuova classificazione delle discipline scientifiche sui gruppi di trasformazioni
      11. Geometria Proiettiva nell’Ottocento
      12. Scienza Razionale: il metodo assiomatico
    3. Insiemi Numerici
      1. Naturali, Interi, Razionali, Reali e Complessi
      2. insieme ed operazioni
        1. il Teorema Fondamentale dell’Algebra per sancire l’esistenza di al più due tipi di operazione: additivo e moltiplicativo
    4. Linguaggio degli insiemi
    5. Corrispondenze tra Insiemi
    6. Fondamenti Di Matematica
    7. La visione della Matematica dopo Felix Klein
      1. La nuova concezione dello Spazio Geometrico
    8. Storia della Matematica
      1. Storia dei numeri
      2. Storia del Pensiero Geometrico
      3. Storia del Pensiero Algebrico
      4. La Matematica nel Mondo Greco Antico
        1. Il pensiero Geometrico che compromette lo sviluppo Algebrico e la Didattica
    9. Matematica Antica
    10. Matematica Moderna
    11. Metodo Assiomatico
    12. Algebra sul Concetto di Insieme ed Invarianza
  2. Fisica di base
    1. Lo Spazio della Fisica sullo Spazio Geometrico
    2. Materia
    3. Il metodo delle Coordinate
    4. la nozione di Misura
    5. Sistemi Inerziali
    6. Newton e La nascita della Scienza Moderna
      1. i Principi di Newton