Ci apprestiamo a valutare il nuovissimo sistema operativo Ubuntu Touch 13.10 installandolo nell’eccellente telefono – tavoletta Samsung Nexus.Ubuntu Touch sostituirà Android, che è comunque un sistema operativo Linux.
Seguiremo le istruzioni ufficiali che si rivelano chiare e semplici.
Precisiamo che le istruzioni ufficiali prevedono l’utilizzo esclusivo dei modelli Samsung Nexus. Nexus vincola il particolare dispositvo ad essere aggiornabile direttamente dai server Google, creatore di Android, e non da quelli del produttore. Con un’espressione riduttiva, i Nexus sono dispostivi “vanilla”, ovvero aperti e trasparenti, rispetto al sistema di aggiornamento degli stessi.
Il nostro percorso procederà con la sostituzione di Android con Ubuntu in molti altri dispositivi tavoletta vari, perfino, caso estremo, nel Galaxy Gear. Nel frattempo getteremo solide basi di sviluppo App C++ Qt nel nuovo e straordianrio ambiente.
Abbiamo in previsione il port completo di applicazioni professionali già in produzione e test vari, in particolare relativi allo sviluppo LABijk, che deve uscire dalla fase “concept”.
Ci attendono molte novità e belle sorprese che ci prepareranno all’evento del decennio previsto per aprile 2014: il lancio ufficiale di Linux Ubuntu Touch, sistema operativo per dispositivi mobili destinato a rendere Linux, variegato nella sua natura aperta, il sistema operativo delle piattaforme mobili.
Forse è l’evento del secolo e moltissimi aspetti concorrono a renderlo quasi magico, tra i tanti il luogo della sua nascita e crescita: non gli Stati Uniti o l’Asia, ma l’Africa.
Rimandiamo ad uno dei tanti articoli che riportano esperienze simili.