OSHWA
So what is open hardware, exactly? OSHWA, the Open Source Hardware Association” … Carla Schroder
Olimex è un costruttore di riferimento. I prodotti sono costruiti per rispettare standard d’utilizzo in ambito industriale. Le schede compatibili Arduino sono estremamente competitive ed interessanti. Il bus UEXT è molto interessante.
Ma le schede per Linux non hanno la stessa documentazione e, in senso lato, materiali disponibili con una comunità ampia ed attiva. Con Raspberry PI installare Linux è facile, ci sono molte scelte, ed esiste una documentazione ampia e per tutti. Basti leggere la rivista on-line The MagPI. E’ lo stesso con le schede Olimex ARM per Linux?
Sono forse altri elementi molto interessanti, per dire, la presenza di un canale SATA, la possibilità di avere un doppio core a 1GHz, la scelta tra modelli differenti.
Il bus UEXT, di Olimex, per le schede compatibili Arduino non è facilmente agganciabile alla IDE Arduino, richiedendo di uscire dallo standard di fatto che tale IDE ha creato. Standard che vede una ampia comunità molto attiva, documentazione straordinaria, aziende, quali SparkFun Electronics oppure Seeedstudio, che producono parti con elettronica veramente interessanti ed alla portata dell’interessato generico.
In breve, se si acquista un LCD UEXT ci sono difficoltà per farlo funzionare dal mondo “Arduino”, bisogna costruire un altro framework informatico che, tra le varie cose, non funziona con schede Arduino. Come dire, scegliere di comunicare non più in inglese, ma in sanscrito.
Si aggiunga che i BUS UEXT non può sostituire il Grove della Seeestudio, che è, all fine dei conti, un “sovrainsieme” dell’UEXT.
Oppure si valuti Xadow
Altre questioni sono la costruzione delle schede per l’utilizzo in ambito industriale, il costo inferiore, i progetti che rendono le schede PLC, alcune caratteristiche interessanti, quali la possibilità di selezionare il funzionamento a 5V o 3.3V oppure di attivare/disattivare facilmente il reset automatico alla connessione seriale.