Ethec

La moto elettrica che vedete in questo video e in queste foto si chiama Ethec, è un prototipo sviluppato dall’Università di Zurigo in Svizzera e da qualche giorno è sulla bocca di tutti per due motivi principali: fa 400 km con una sola carica.

 

Sarà la prima moto elettrica con recupero energetico in frenata.

La batteria è composta da 1260 celle a ioni di litio ed è raffreddata da un sistema termoelettrico: una cella di Peltier abbinata ad una sistema di iniezione olio.  La capacità è di 15 kWh, con recupero energetico. I motori sono due, uno anteriore e uno posteriore, per un totale di 22 kW di potenza cioè circa 30 CV.

ethec side

ethec battery cooling

Battery Cooling: Battery cooling system with fan, pumps, a peltier element and an expansion tank. For a durable and powerful battery an efficient cooling is required. An air circuit discharges the heat from the oil circuit with the help of peltier elements. The oil circuit directly flows around the battery cells.

ethec battery structure

Battery Structure: Structure of battery including two modules from 1260 Lithium-ion-cells. In view, the regular arrayed circuit boards and perfectly placed temperature sensors, which control the cooling system precisely